Ulcere

Ulcera flebolinfatica

Paziente affetta da ulcera da insufficienza venosa cronica e linfatica cronica da 4 anni (sottoposta anche ad innesto cutaneo). La Paziente è stata sottoposta a bendaggio elastocompressivo, terapia farmacologica appropriata, intervento ablativo  laser della vena grande safena e medicazioni avanzate. La guarigione completa è avvenuta in 45 giorni.

Ulcera vasculitica

Paziente affetta da ulcera su base vasculitica. La Paziente è stata sottoposta a terapia farmacologica appropriata, terapia biofisica e medicazioni avanzate. La guarigione completa è avvenuta in 60 giorni.

Ulcera post-traumatica

Paziente sottoposta ad intervento di osteosintesi per frattura traumatica (incidente stradale) trimalleolare di gamba sinistra. Il trauma da schiacciamento che ha determinato la frattura ha altresì determinato la comparsa di estese lesioni ulcerative infette, parzialmente necrotiche, perimalleolari con esposizione dei tessuti profondi. La Paziente è stata sottoposta a terapia medica ed antibiotica mirata, terapia fisica vascolare e medicazioni avanzate (VACUM THERAPY). La guarigione completa è avvenuta in 10 mesi.

Ulcera da pressione

Lesione calcaneare da pressione. La Paziente è stata sottoposta a medicazioni avanzate per circa 2 mesi, fino a guarigione completa.

Deiscenza chirurgica

Paziente affetta da deiscenza di ferita chirurgica da circa 2 mesi. La Paziente è stata sottoposta a terapia farmacologica appropriata, terapia biofisica e medicazioni avanzate. La guarigione completa è avvenuta in 30 giorni.

Lesione calcaneare da pressione

Lesione calcaneare da pressione (decubito) in paziente allettato.
La lesione è stata sottoposta a debridement chirurgico (a) e medicazioni avanzate.
Il risultato finale (b) mostra oltre alla completa guarigione, la ricomparsa del normale trofismo ed idratazione dei tessuti.

Ulcera diabetica con flemmone plantare

Lesione in paziente affetto da neuropatia diabetica con flemmone plantare ed esposizione tendinea.
La lesione è stata sottoposta a debridement chirurgico (a), innesto di matrice dermica (b) e medicazioni avanzate.
Il risultato finale (c) mostra oltre alla completa guarigione, la risoluzione dell’infiammazione perilesionale e la ricomparsa delle normali plicature cutanee della regione plantare.

Ulcera da arteriopatia ostruttiva periferica

Lesione ulcerativa da arteriopatia ostruttiva periferica con ischemia critica d’arto. La Paziente è stata sottoposta ad adeguata terapia sistemica, terapia fisica vascolare e medicazioni avanzate. Il controllo finale (soli 2 mesi di trattamento) mostra una completa riepitelaizzazione della lesione ed una maggiore idratatzione dei tessuti.

Ulcera diabetica con flemmone plantare

Lesione da severa insufficienza venosa cronica. Il Paziente è stato sottoposto a debridement chirurgico, intervento correttivo della patologia venosa e a medicazioni avanzate e bendaggi terapeutici.

Lesione post-traumatica complicata da infezione

Lesione da trauma stradale complicata da infezione. Il Paziente è stato sottoposto per 2 mesi a medicazioni avanzate.

Lesione post-traumatica complicata da infezione

Lesione da trauma complicata da infezione. La Paziente è stata sottoposta per 3 mesi a medicazioni avanzate.