10 Consigli pratici per la prevenzione del piede diabetico

10 CONSIGLI PRATICI PER LA PREVENZIONE DEL PIEDE DIABETICO

  1. Scegli di indossare scarpe e vestiti comodi. Il corretto appoggio plantare rappresenta uno dei momenti cardine del ritorno venoso, poiché permette di esercitare una corretta pressione sulla suola venosa di Lejars che agisce spingendo il sangue verso il cuore. Prediligi scarpe basse e vestiti che non ostacolino la circolazione (es. troppo stretti).
  2. Studia l’appoggio plantare. Il diabete può causare alterazioni ossee a carico del piede (piede di Charcot), che alterano l’appoggio plantare e possono esporre a danni da pressione causate da calzature “standard”, non idonee. Talvolta è necessario utilizzare plantari e calzature, costruiti su misura per il paziente.
  3. Ricordati di curare i tuoi piedi. È importante avere un’adeguata igiene personale dei piedi, utilizzando acqua tiepida e saponi neutri. In caso di pelle secca utilizza creme idratanti ed oli (usa prodotti specifici per il piede diabetico).
  4. Usa calzini appropriati. Evita calze, calzini e calzettoni con cuciture in rilievo, perché queste associate alla scarsa sensibilità che caratterizza il piede diabetico, possono favorire l’insorgenza di lesioni da pressione.
  5. Scegli un podologo di fiducia. Affida la cura del tuo piede ad uno specialista. Non curare da solo unghie, calli o piccole lesioni.
  6. Evita di condurre una vita sedentaria. Una quotidiana attività fisica aerobica viene consigliata in tutti i regimi terapeutici. Camminare almeno 30 minuti al giorno attiva il metabolismo basale e la circolazione, abbassando la glicemia e riducendo altresì l’incidenza di malattie cardiovascolari.
  7. Cura la tua alimentazione. Mantenere un corretto profilo glicemico, aiuta a prevenire i danni prodotti dal diabete su vasi, nervi e trofismo dei tessuti.
  8. Non Fumare. Il fumo aumenta di quattro volte nei pazienti diabetici il rischio di ostruzione dei vasi arteriosi, riducendo quindi l’afflusso di sangue ai piedi. Tutto ciò può pregiudicare la vitalità dei tessuti, favorendo la formazione di ulcere e nei casi più gravi di gangrena.
  9. Non esporre i piedi a fonti di calore dirette. Il paziente diabetico a causa del danneggiamento dei nervi periferici (neuropatia diabetica) può perdere l’esatta percezione del calore. Tutto questo può portare a gravi ustioni.
  10. Come sta la tua circolazione? Effettua controlli periodici dal tuo medico e dallo specialista. È importante conoscere e trattare precocemente difetti circolatori, prima che questi possano peggiorare dando luogo a gravi ulcere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *