Fattori psicologici che ostacolano la guarigione

Fattori psicologici che ostacolano significativamente la guarigione associati alla recidiva formazione delle ulcere

I dati forniti dall’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC) durante l’Ulcer Day 2010, indicano che in Italia sono più di 2 milioni le persone che nel corso della loro vita soffriranno di ulcere cutanee croniche, con una tendenza ad aumentare con lo stesso trend registrato negli ultimi anni.

Le ulcere a eziologia venosa e arteriosa, facenti parte della categoria delle ulcere vascolari, dovrebbero essere classificate come una condizione cronica o a lungo termine, che non si può correntemente guarire, ma piuttosto conoscere e gestire.

L’impatto che l’ulcera vascolare determina sulla qualità di vita del paziente è ampiamente documentata: l’impatto fisico della gamba ulcerata, l’impatto occupazionale e sociale, l’impatto psicologico e l’impatto dei trattamenti dell’ulcera, sono tutte problematiche attive in questa categoria di pazienti cronici.

Lo psicologo, assieme al medico e all’infermiere, rappresentano i professionisti della salute, che operano attivamente nella gestione della patologia.

Dalla letteratura sull’argomento sono stati distinti tre aspetti fondamentali che impattano sulla qualità di vita delle persone con ulcere vascolari e sono: l’impatto terapeutico sulla gamba ulcerata che riunisce: il dolore, il prurito e il gonfiore, l’essudato e il cattivo odore ad esso correlato, il disturbo del sonno e la mobilità, l’impatto psicologico e l’impatto sociale e occupazionale.

Secondo quanto riportato da Salomè GM., nei pazienti con una malattia cronica come le ulcere vascolari, è possibile lo sviluppo di problemi emotivi e psicologici, che possono influenzarli dal punto di vista fisico e mentale.

C’è questo punto la necessità di concentrarsi non solo sugli aspetti della salute fisica dei pazienti, ma anche identificare sentimenti di impotenza e le esigenze più prettamente emotive dei pazienti che vivono tutti i giorni con questa condizione. È inoltre importante garantire che i sanitari abbiano le informazioni necessarie per affrontare le difficoltà incontrate da questi pazienti.

I problemi psicologici in questione includono molti aspetti come: la mancanza di contatti sociali, sentimenti di depressione, riduzione della forza di volontà, impotenza, senso di poco igiene, delusione, tristezza, rabbia, ansia e diminuzione della fiducia in se stessi, oltre che paura di ciò che pensa la gente, di potenziale amputazione, di disintegrazione e in alcuni casi di pensieri suicidari.

è stato riscontrato che la presenza di fattori come l’ansia e la depressione legate alle ulcere vascolari croniche, ostacolino significativamente la guarigione e siano associate alla recidiva formazione delle ulcere.

La cura olistica per le persone con ulcere vascolari è vitale e fondamentale, e in questo può molto il supporto psicologico, che si dovrebbe fornire a questi pazienti.

Bibliografia:

Hopman WM, VanDenKerkhof EG, Carley ME, Kuhnke JL, Harrison MB. Factors associated with health-related quality of life in chronic leg ulceration. Qual Life Res 2014 Aug;23(6):1833-1840.

Salome GM, Openheimer DG, de Almeida SA, Bueno ML, Dutra RA, Ferreira LM. Feelings of powerlessness in patients with venous leg ulcers. J Wound Care 2013 Nov;22(11):628, 630, 632-4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *