Quale eparina usare nelle trombosi venose superficiali?

Risultati del trattamento della trombosi venosa superficiale con Fundaparinux

La trombosi venosa superficiale (SVT) è una malattia comune che colpisce 3-11% della popolazione generale, mentre nei pazienti con vene varicose l’incidenza è riportata fino ad un massimo del 60%. I pazienti con SVT possono sviluppare estensione del processo trombotico, ricorrenza o addirittura progressione verso il sistema venoso profondo. Inoltre, SVT può coesistere con la trombosi venosa profonda e/o embolia polmonare.

Le evidenze scientifiche delle attuali raccomandazioni internazionali relative al trattamento eparinico delle SVT sono deboli, poiché poco studiate con trial clinici dedicati. Esistono invece raccomandazioni per trattamento con fondaparinux 2,5 mg per 45 giorni basate sullo studio randomizzato controllato: il CALISTO trial.

Questo trial ha dimostrato che la somministrazione di fondaparinux alla dose di 2,5 mg una volta al giorno per 45 giorni è un trattamento efficace e sicuro (grado 1b). L’obiettivo principale dello studio era quello di determinare l’efficacia del trattamento, in termini di risoluzione della trombosi, comparsa di episodi di embolia polmonare sintomatica, trombosi venosa profonda sintomatica, estensione sintomatica alla alle giunzioni con il sistema venoso profondo o la reiterazione sintomatica della SVT entro 45 giorni. I risultati hanno mostrato la comparsa di queste condizioni cliniche solo nello 0,9% dei pazienti nel gruppo trattato con fondaparinux e nel 5,9% dei pazienti nel gruppo placebo (p <0.001). Nessuna differenza è stata osservata per quello che concerne il sanguinamento maggiore tra i due gruppi.

Trombosi di vaso venoso superficiale varicoso degli arti inferiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *